Il Dottor Roberto Gava, fondatore dell’approccio medico di “Medicina Umanizzata e Preventiva” presenta il nuovo videocorso:

“L’importanza del digiuno per vivere in salute”

Le tipologie di digiuno, i consigli per personalizzare la restrizione alimentare e gli integratori da associare

Scopri come difenderti dalle malattie cronico-degenerative e favorire il ringiovanimento, aumentando la tua longevità e salute attraverso le diete che simulano il digiuno e gli integratori correlati

Nel Videocorso otterrai indicazioni dettagliate su come selezionare il tipo di digiuno migliore per te: tra le 6 tipologie che propongo, potrai scegliere quello più conforme alla tua specifica condizione fisiopatologica, associando anche alcuni specifici integratori.

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Grazie alle 10 video-lezioni del Videocorso
L’importanza del digiuno per vivere in salute” imparerai:

e molto, molto altro.

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Perché un Videocorso sul Digiuno?

Oggi la maggior parte di noi mangia troppo, velocemente e soprattutto assume cibi poveri da un punto di vista nutrizionale.

Poiché è molto difficile, se non impossibile, per la maggior parte di noi evitare le quotidiane scorrettezze comportamentali e alimentari, il digiuno si rivela una delle terapie più semplici ed efficaci da attuare periodicamente.

La scienza attuale ha infatti dimostrato che il digiuno – o una importante restrizione calorica (- 20/40% del cibo quotidiano) – è una potente arma capace di allungare la vita in benessere, impedire molte patologie cronico-degenerative e addirittura prevenire il cancro attraverso l’attivazione dell’apoptosi e dell’autofagia: antichi meccanismi filogenetici di sopravvivenza del nostro organismo.

Il digiuno riduce drasticamente l’instaurarsi delle malattie cronico-degenerative poiché stimola i processi reattivo-difensivi dell’organismo mettendolo nella condizione di reagire a molte condizioni sfavorevoli, e ciò è sicuramente un buon sistema per impedire l’instaurazione delle patologie croniche.

Ma cosa si intende esattamente per “digiuno”?

Digiunare non presuppone necessariamente la necessità di rinunciare al cibo per giorni e giorni.

Esistono infatti varie tipologie di digiuno, come scoprirai nel videocorso, che non presuppongono giorni o settimane senza cibarsi bevendo solo acqua e tisane.

Nel Videocorso, infatti, non dico di NON mangiare!

Spiegherò invece come fare per:

  • impostare, periodicamente e ciclicamente, la restrizione calorica;
  • adattarla gradualmente alle proprie caratteristiche fisiopatologiche e capacità;
  • associarla a integratori che la potenziano perché simulano gli effetti del digiuno;
  • integrarla con altri accorgimenti e terapie che ne rafforzano l’efficacia.

Digiunare significa essenzialmente far riposare gli organi deputati alla digestione e permettere che l’energia normalmente spesa per l’assimilazione alimentare possa essere utilizzata per un riequilibrio interno, e cioè per reazioni che molto spesso il nostro organismo posticipa continuamente quando si trova (cosa frequente!) in condizioni di «emergenza» biologica o in «carenza» energetica.

Per “digiuno” si intende…

  • Digiuno vero e proprio (cioè assunzione di sola acqua o tisane per vari giorni).
  • Restrizione calorica (cioè riduzione dell’assunzione quotidiana delle calorie alimentari).
  • Assunzione di nutraceutici che simulano gli effetti metabolici del digiuno o della restrizione calorica, ma che comunque devono essere sempre associati anche a una certa restrizione alimentare.

L’obiettivo della «restrizione energetica» non è quello di mangiare meno, ma di ottenere quei risultati che si raggiungono attivando i processi cellulari che corrispondono essenzialmente all’autofagia (il processo di pulizia cellulare dove le cellule degradano e riciclano componenti danneggiati).

Il digiuno, attivando il processo di “autofagia”, contribuisce a innescare nell’organismo un meccanismo di pulizia, di rigenerazione e di ringiovanimento cellulare.

Ecco perché, ricorrendo al digiuno periodico riscontriamo sempre i seguenti “benefici clinici”:

  • diminuisce lo stress ossidativo;
  • aumenta la capacità antiossidante, con riduzione dei danni al DNA;
  • si riduce l’infiammazione cronica sistemica;
  • si riduce l’insulino-resistenza nei diabetici in sovrappeso od obesi, con conseguente riduzione del rischio infiammatorio e neoplastico;
  • diminuisce il rischio oncologico e neurodegenerativo in tutti;
  • si riduce l’invecchiamento biologico;
  • aumenta la qualità e la durata della vita in salute…

… fino a quando l’organismo si adatterà gradualmente, ottimizzando il proprio metabolismo.

In circa 4-8 mesi saranno visibili concreti miglioramenti psicofisici, con una riduzione dei fattori di rischio patologici e dei propri punti deboli costituzionali.

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A chi è rivolto il Videocorso sul Digiuno?

Il digiuno periodico (e personalizzato) è consigliato a tutti i soggetti oltre i 6-7 anni di età, ma io lo suggerisco specialmente a coloro che:

L’esperienza mi ha dimostrato che il digiuno periodico può eliminare molti disturbi acuti e alleviare significativamente quelli cronici, purché venga adeguatamente personalizzato.

All’interno del Videocorso troverai - oltre alla descrizioni con caratteristiche e benefici dei 6 tipi di digiuno che io consiglio - i riferimenti per selezionare la tipologia di restrizione alimentare più adatta alla tua condizione fisiopatologica, con pratiche tabelle indicanti la tipologia di dieta da seguire (con indicate quantità dei vari alimenti da assumere in grammi: lipidi, proteine, carboidrati) e gli integratori da associare per una più efficiente risposta dell’organismo (vedi dettagli dei Moduli 6 e 7 qui sotto).

Importante: gli integratori consigliati sono tutti naturali e scelti tra quelli che – in base alla mia esperienza – sono risultati più utili dopo quarant’anni di pratica clinica.

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Ecco ora i 10 Moduli presenti all’interno del Videocorso “L’importanza del digiuno per vivere in salute”:

  • Breve accenno alla situazione sanitaria attuale
  • La ricerca scientifica sul digiuno e restrizione alimentare come rimedi per combattere l’insorgenza del cancro e aumentare l’allungamento della vita
  • Caratteristiche di base del digiuno
  • Le principali cause prime di patologia
  • Le conseguenze di uno squilibrio immunitario e di un’alterazione prolungata
  • Il processo che porta le patologie cronico-degenerative a manifestarsi
  • Il mix di fattori causali che portano ognuno di noi a “costruirsi” le cause personali della sua patologia
  • Perché nella maggior parte dei casi non mangiamo in modo corretto
  • Quali sono le 4 “cause prime” di patologia e perché porre particolare attenzione all’eccesso alimentare
  • I principali tipi patogeni di eccesso alimentare
  • Il rischio di sovrappeso/obesità e la sua vera, grande conseguenza che ci causa patologia: l’infiammazione
  • Tutti i benefici per la salute di un digiuno personalizzato e integrato (e perché è il trattamento più semplice, economico e accessibile a tutti)
  • I benefici del digiuno dimostrati dalla Scienza Medica odierna
  • Il digiuno come terapia sia preventiva che curativa
  • Cosa si intende per “restrizione energetica”
  • Come agisce il digiuno periodico
  • Il processo di “autofagia” attivato dal digiuno e come agisce da meccanismo di pulizia, rigenerazione e ringiovanimento cellulare per la nostra persona
  • I benefici clinici del digiuno (anche per gli obesi)
  • In che modo la restrizione energetica previene tutte le maggiori patologie
  • Perché il digiuno periodico è un’ “auto-terapia”
  • Chi dovrebbe fare periodicamente il digiuno: i miei consigli
  • I 6 tipi di digiuno
  • Il digiuno settimanale (“venerdì magro”) – caratteristiche, modalità e benefici
  • Il digiuno mensile (“dieta che simula il digiuno”) – caratteristiche, modalità e benefici
  • Il digiuno “una tantum” (“dieta dei 7 o 21 giorni”) – caratteristiche, modalità e benefici
  • Il digiuno intermittente (“digiuno quotidiano”) – caratteristiche, modalità e benefici
  • Il digiuno durante chemioterapia (“dieta disintossicante”) e i tipi di digiuno periodico usati in soggetti oncologici – caratteristiche, modalità e benefici
  • Il digiuno prolungato (“dieta di Breuss”) – caratteristiche, modalità e benefici
  • Alcune istruzioni per le preparazioni vegetali
  • La dieta vegetale che “simula il digiuno” e i principali effetti benefici
  • La dieta vegetariana periodica che “simula il digiuno”, la sua composizione, durata consigliata e i principali effetti benefici
  • Tabelle con dieta suggerita nei pasti principali, alimenti consigliati da alternare con le loro dosi (in grammi)
  • Cosa fare nel caso di difficoltà nel seguire le diete ipocaloriche
  • Gli integratori che “simulano” la restrizione energetica e il digiuno
  • L’importanza del digiuno associato all’assunzione di Vitamina C
  • Le principali sostanze che simulano la restrizione energetica e stimolano l’autofagia (con le principali azioni cliniche)
  • Precauzioni in caso di digiuno
  • Digiuno intermittente e attività fisica
  • La restrizione energetica per i malati oncologici
  • Come scegliere il tipo di digiuno, la durata e gli integratori adatti alla propria condizione fisiopatologica (con tabelle di riferimento)
  • I miei consigli sull’alimentazione
  • Perché fare attenzione al digiuno prolungato
  • I motivi per cui il digiuno va pensato e adattato alla persona
  • Le diete alimentari che prevengono le patologie croniche (secondo i più recenti studi epidemiologici)
  • Ultime raccomandazioni

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Considera che il contenuto di questo Videocorso sarà valido per sempre, e questo perché contiene informazioni che non hanno “scadenza”… in altre parole, puoi attingere alle sue lezioni e alle indicazioni di restrizione alimentare delle varie tipologie di digiuno oggi come per sempre, e questo per due motivi:

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